I percorsi formativi

Musicalmente propone percorsi di studi adatti ad ogni tipo di esigenza e di età. C’è, infatti, chi decide di fare musica per puro diletto e chi, invece, vuole intraprendere un percorso di studi più approfondito e diretto, magari, anche ad uno sbocco professionale. Saremo noi ad aiutarti a capire le tue potenzialità e ad individuare il percorso più adatto alle tue inclinazioni e aspirazioni, nonché lo stile più adatto a te costruendo un programma ad hoc, mettendoti, inoltre, a disposizione strumentazione e box di assoluta qualità.

A tal fine, pertanto, i percorsi formativi proposti sono di tre tipi:

E’ finalizzato ad un primo approccio con il mondo della musica ed indirizzato a tutte le età ed esigenze sia economiche che di tempo. Lo studente, infatti, ha la possibilità di scegliere, fra tutti i corsi disponibili della scuola, ciò che lo interessa maggiormente. Potrà, quindi, frequentare uno o più corsi di strumento, uno o più corsi complementari.

A scelta dello studente la durata di ciascuna lezione potrà essere di 30 (per bambini fino ad otto anni), 45 o 60 minuti e comprenderà, oltre allo studio della tecnica e del repertorio, anche elementi di teoria e solfeggio.

E’ indirizzato a persone interessate ad una conoscenza più piena e completa dell’universo musicale. Prevede, oltre allo studio dello strumento principale, la frequenza di corsi complementari.

E’ suddiviso in tre livelli di apprendimento per ogni materia che non dovranno necessariamente corrispondere ad annualità, ma che, pertanto, saranno raggiunti da ciascun allievo in base al proprio percorso e ritmo di studio individuale.

Ha come obiettivo finale il raggiungimento di una preparazione più approfondita che possa portare ad un inserimento in una struttura accademica o ad uno sbocco professionale. I nostri insegnanti, infatti, saranno in grado perfettamente di predisporre il programma di studi richiesto per poter sostenere l’esame di ammissione a tali strutture e sapranno seguire l’allievo fino al raggiungimento di tale obiettivo, accompagnandolo passo passo.

E’ così articolato:

  • 1 ora settimanale di strumento (lezione individuale)
  • ½ ora quindicinale di strumento complementare (lezione individuale)
  • 1 ora quindicinale di teoria/armonia, ear training (lezione collettiva)
  • 1 ora e mezza quindicinale di laboratorio di musica d’insieme (lezione collettiva)

I laboratori di musica di insieme inizieranno a gennaio.

Sono lezioni rivolte a chi ha bisogno di un sostegno didattico in occasione della preparazione di interrogazioni, esami di riparazione o di ammissione al conservatorio o altre strutture parificate.

Si tratta di quelle lezioni che comunemente chiamiamo “private” perché occasionali, che vengono seguite per raggiungere degli obiettivi specifici e per una durata breve e quindi non all’interno di un corso completo. Musicalmente offre la possibilità di svolgere queste lezioni presso la nostra struttura di alto livello e attrezzata con strumentazioni d’eccellenza.

Vengono concordate di volta in volta in base alle esigenze dell’allievo.

X