Adele Napoli

Violino

Consegue il Diploma di Violino nel 2014 e il Biennio Specialistico in Musica da Camera nel 2017 presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone; successivamente si perfeziona con il M° Marco Serino, partecipando a varie Masterclass di Alto Perfezionamento.

Svolge attività concertistica sia in qualità di orchestrale che in ambito cameristico: si è esibita infatti in teatri quali il Teatro Argentina di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Pergola di Firenze, l’Anfiteatro di Ostia Antica, il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Duse di Bologna, il Teatro Nuovo di Ferrara, il Kulturzentrum Centro Culturale di Dobbiaco, il Shanghai Grand Theatre.

Ha collaborato con orchestre quali Roma Tre Orchestra, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli”, la Jugendsinfonieorchester Südtirol. Ha partecipato a tre tournée presso la Repubblica Popolare Cinese e collaborato alle edizioni del 2016 e del 2017 del progetto “Scuola inCanto” dell’associazione Europa InCanto. È stata diretta da direttori quali Luigi Piovano, Tatsuya Shimono, Luciano Acocella, Hideaki Hirai, Silvano Corsi, Mikaail Iskrov.

Dal 2011 svolge regolare attività di insegnamento, privatamente e presso varie scuole di musica.

X