Valentina Lupi

Canto pop

Valentina, classe 1981, è una cantautrice ed insegnante di canto moderno. All’età di dieci anni inizia a studiare canto, fisarmonica e pianoforte presso la scuola di musica Arturo Toscanini di Velletri, per poi proseguire gli studi di canto lirico con il soprano Lidia Nerozzi e pianoforte presso la scuola “J.Brahms” di Velletri.

Nel 2000 dopo aver conseguito il diploma di liceo classico, studia canto, piano e chitarra jazz al ” Saint Louis College of Music” di Roma dove frequenta il laboratorio Bop-Swing sotto la direzione del Maestro Carlo Mezzanotte. Si distingue fra gli alunni di Carl Anderson nel corso di “Tecnica e Improvvisazione” e successivamente nello stesso anno, vince la borsa di studio in canto nella stessa accademia. Ha studiato canto e armonia con Daniela Velli, Nicki Nicolai, Javier Girotto, Fulvio Tomaino, pianoforte con Stefano Sabatini e chitarra con Fabio Mariani. Frequenta il D.A.M.S. presso l’università di Roma3.

Contemporaneamente agli studi, nel 2001, Valentina inizia il suo percorso cantautorale; frequenti I suoi concerti a “Il Locale”, memorabile club romano e al “Circolo degli Artisti”.

Nel 2002 suona al “Roma Live Festival” e al “Heineken Jammin Festival” nello spazio “Giovani Emergenti”.
Nel 2006, il suo primo lavoro discografico è una raccolta di dodici brani intitolata “Non voglio restare Cappuccetto Rosso”(Altipiani/Gdm/Edel). L’album entra subito nella rosa dei cinque progetti finalisti in lizza per l’assegnazione del “Premio Tenco” come “Miglior Album d’esordio” e in nomination per il premio “Fuori dal Mucchio”. Dopo l’uscita del disco, Valentina si esibisce in numerosi concerti in giro per l’Italia, volti alla promozione del proprio lavoro, partecipando anche ad importanti manifestazioni come la finale del concorso per la nuova canzone d’autore italiana “L’artista che non c’era” organizzato dalla rivista musicale “L’isola che non c’era” e la prima edizione del “Demo Fest” di Lamezia Terme promosso dal “Meeting delle Etichette Indipendenti”.

A maggio 2007 arriva la vittoria nella terza edizione della rassegna PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO che le consente di entrare a far parte del concertone romano in Piazza San Giovanni.
Insieme alla sua band è ospite al “Festival delle Culture Giovani” di Salerno e in occasione della manifestazione “Venti di Erasmus” di Rimini, apre I concerti dei Tiromancino, Afterhours e Bandabardò.
Si esibisce nuovamente a Roma a Villa Celimontana, a La Palma Club insieme a Nicki Nicolai, al “Festival Internazionale della Poesia” di Genova, al ” Festival della Musica” di Pinerolo, al “Novara Summer Festival” al “Fiesta Rock” di Firenze, all’Auditorium Parco della Musica  insieme a Stefano Di Battista e al “Life in Gubbio”, organizzato e presentato da Paolo Bonolis, calcando lo stesso palco di Luciano Ligabue, Avion Travel e Dori Ghezzi.

Nell’aprile 2008 viene scelta per il concerto tributo a Gabriella Ferri organizzato dall’Auditorium Parco Della Musica di Roma. Nell’inverno 2009 partecipa al Premio Musicultura di Macerata.
Nel febbraio 2011 prende vita la sua seconda opera intitolata “Atto Terzo” (Alì Buma Yè! Records/Audioglobe)
Si esibisce al Palazzo della Cultura Italiana di Vienna per “Sunshine For Palestine”, a Salisburgo e in Lussemburgo.
Insieme a Matteo Scannicchio, musicista e autore con il quale lavora dagli esordi, non solo pubblica nel 2015 il suo terzo lavoro discografico “Partenze Intelligenti” uscito per “Goodfellas” ma realizza anche la colonna sonora del cortometraggio su Enrico Berlinguer “Ritorno a casa”, ideato e diretto da Elisabetta Ranieri e Massimiliano Coccia.

Dal 2012 affianca alla produzione discografica anche l’insegnamento del canto. Le sue lezioni mirano ad ottenere una didattica che sia più completa possibile non tralasciando tutte quelle tecniche che fungono da corollario al canto, quali la conoscenza della respirazione diaframmatica, l’intonazione e l’acquisizione della presenza scenica con particolare attenzione al potere della parola e della composizione anche attraverso lo studio della canzone d’autore.

X