Rossano Evangelisti

Chitarra jazz, pop e rock

Nel 1991 si iscrive all’ Università della Musica di Roma dove nel 1995 consegue i DIPLOMI di: CHITARRA ELETTRICA ad indirizzo jazz-pop-rock e TEORIA, ARMONIA E ARRANGIAMENTO ad indirizzo jazz-pop-rock.

Nei tre anni seguenti colleziona circa 200 esibizioni live, suonando in varie formazioni jazz- fusion, pop e rock: Broken arrows (rock-blues), Altovia (brani originali -rock), Appunti di viaggio (rock acustico), L’uomo che viene da lontano (brani originali -canzoni d’autore-), Pericolo Generico jazz band (jazz-fusion)

Nel 1998 riprende lo studio della chitarra classica, un percorso che si concluderà con il conseguimento del DIPLOMA DI CHITARRA CLASSICA presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Nel 2016 consegue, con voto 110 e lode, la LAUREA DI II LIVELLO LIVELLO IN CHITARRA CLASSICA (indirizzo di studi “MUSICA DAL ‘900 A OGGI”) presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Sempre presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, è laurando (laurea di II livello) in CHITARRA JAZZ.

Dal 2003 inizia a dedicarsi alla composizione e alla sperimentazione in ambito teatrale, mescolando musica elettronica, live lopping, chitarre acustiche, elettriche ed effettistica di vario tipo.

Inizia la collaborazione con le compagnie teatrali “ParoleNote” e “X-Pression”, per le quali scrive ed esegue dal vivo le musiche di vari spettacoli: InCubo D’Amore, Tormenti e liberazione del Sig. Mockinpott, Il carnevale degli insetti, Commedia ridiculosa del Cavalier Gian Lorenzo Bernini, Insofferenti Corpi Insonni

Allo stesso tempo prosegue l’attività di chitarrista e arrangiatore collaborando con formazioni di vario genere e indirizzo musicale: Working sound project (rock-blues), Flyer sound (jazz-fusion), Barakka’s (pop), VientoVivo (flamenco-jazz), Pericolo Generico jazz trio (jazz), Ensemble di chitarre e-cetra (musica contemporanea).

Parallelamente, sia privatamente che presso scuole e associazioni, si dedica con passione e attenzione all’insegnamento, campo nel quale ha maturato un’esperienza più che ventennale.

Materie di competenza:

  • chitarra (classica, ritmica, jazz, pop, rock e live looping)

  • teoria e armonia

  • arrangiamento per insiemi jazz, pop e rock

  • laboratori di musica d’insieme

  • laboratori di scrittura creativa (canzoni e musica strumentale)

  • storia della musica

  • preparazione ad ammissioni ed esami di conservatorio

X