Dario Bellaveglia

Chitarra Fingerstyle

Incontra la musica da ragazzo studiando per tre anni di pianoforte classico e successivamente dedicandosi alla chitarra da autodidatta.
A partire dal 2003 per otto anni si affida alla guida del Maestro Francis Koerber, con cui affronta lo studio di chitarra classica, moderna blues/jazz e fingerpicking.
Nel 2008 si trova a Nashville Tennessee, dove con il Maestro Jim Prenderghast studia chitarra country e flatpicking nella terra in cui questo stile è nato.
Nel 2011 si appassiona al mondo della chitarra fingerstyle e studia presso il CentroStudiFingerstyle di Arezzo sotto la guida del Maestro Davide Mastrangelo, diplomandosi nel settembre 2013 con la votazione di 30/30 e partecipando a corsi e workshops sulla chitarra fingerstyle tenuti da chitarristi di fama internazionale quali Woody Mann, Clive Carrol, Tony McManus, Mike Dowling, Duck Baker.

A partire dal 2009 si dedica all’insegnamento sia privatamente che in scuole e associazioni, inoltre dal 2013 è docente abilitato del CentroStudiFingerstyle (www.centrostudifingerstyle.com) e ha l’esclusiva per Roma e provincia su metodo e programma di studi del Maestro Davide Mastrangelo. Il percorso didattico prevede tre livelli con tanto di esami e diploma finale, ed è finalizzato sia alla padronanza tecnica dello strumento, che alla espressione della creatività di ogni allievo attraverso composizioni e arrangiamenti originali.

Nel maggio 2012 il concerto-reading “Hard Times, il blues del Delta del Mississippi” di cui Dario è coautore e chitarrista/cantante, viene trasmesso su radio Rai3.
Nel 2013 un suo brano dal titolo “Terra” viene pubblicato nella libro Ed.Carish “Fingerstyle Collection vol.4”, e dal 2016 pubblica regolarmente articoli didattici per chitarra acustica sulla rivista per chitarristi Axe Magazine Online.

Oltre alla didattica si dedica con passione all’attività concertistica sia come solista che in gruppi, e si esibisce in numerosi locali, teatri e festival in tutta Italia; viene inoltre selezionato finalista ai concorsi “MEI blues 2010” tenutosi a Castelfranco Emilia e “New Sounds of Acoustic Music” 2013 presso l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
Dal 2014 si occupa anche di divulgare la storia sociale e musicale degli Stati Uniti d’America nelle scuole medie superiori e inferiori di Roma e provincia, proponendo una lezione-concerto con il quintetto “Tiber Delta Strings”.

X